top of page

Biografia

Sono nato in Italia ('52) vicino a Modena, la stessa città dove ora vivo.

Mi sono laureato all'Università di Bologna Lettere e Filosofia, in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Corso di cinema e teatro.

Negli anni '80 e '90 ho fatto alcune esperienze come regie di documentari e piccoli film di mia produzione, di genere narrativo e sperimentale.

Il più importante del '91-'92 'All'ombra di queste fitte braccia' ha ottenuto riconoscimenti nei festival del cinema in Italia e all'estero.

Il film era di genere ecologista, le fitte braccia si riferiscono ai rami di un reale albero enorme e secolare, tra i tanti nel parco. E' stato ispirato al libro di Italo Calvino: 'Il Barone rampante'.

Fu girato in un luogo veramente incantevole che è la villa Medici di Pratolino, a Firenze; poi villa Demidoff, dove c'è un parco meraviglioso con molti alberi enormi, secolari.

Poi nel '92 ho fatto la direzione artistica teatrale, nelle celebrazioni Laurenziane del cinquecentenario della morte di Lorenzo Dè Medici, nel castello Medici di Cafaggiolo, in Mugello, Firenze.

In seguito ho abbandonato il cinema e il teatro, a causa della sua insostenibilità economica.

Così sono diventato un imprenditore di arredamento industriale in acciaio.

La scultura è sempre stata una mia passione, con materiali come la creta, ho  

iniziato sperimentando con piccoli pezzi di acciaio saldati insieme a formare una grande maschera; contemporaneamente anche complementi d'arredo; in seguito ho creato composizioni di stile figurativo-espressionista, grandi fino a cm 150.

I miei soggetti si riferiscono sempre al cinema e al teatro; c'è un rimando, un'azione in corso, un movimento, una storia teatrale, un mito greco.

I soggetti vanno da Ulisse di Omero, a Dante, ma anche ai personaggi di Hollywood, o al teatro di S. Beckett.

bottom of page